Si vota per l’Inpgi: scegliamo bene i giornalisti da eleggere

Dal 27 al 31 maggio si svolgeranno le elezioni INPGI (si vota su www.inpgi.it solo con Spid o Carta d’identità elettronica) e il nostro appello alle colleghe e ai colleghi in Lombardia è quello di votare in blocco questi 8 candidati:

  • Domenico Affinito
  • Antonio Armano
  • Roberto Casalini
  • Fausta Chiesa
  • Stefano Gallizzi
  • Francesco Ordine
  • Paolo Piero Pirovano
  • Elio Silva

Sono colleghi che conosciamo, che apprezziamo e che hanno già esperienza negli enti di categoria.  È importante, secondo noi, che il nuovo Inpgi possa contare su amministratori che garantiscano impegno e competenza e che siano motivati da una visione realmente solidaristica dell’ente. Dopo il passaggio della gestione principale all’Inps, l’Inpgi è ora l’unico ente previdenziale che assicura le pensioni ai giornalisti con lavoro autonomo. Un ente che ha 900 milioni di euro di patrimonio (con investimenti che nel 2023 hanno reso il 7,23%) e che garantisce alla categoria un servizio da sempre migliore rispetto a quello dell’Inps.

Gli 8 candidati che noi sosteniamo si impegnano tra l’altro, nel loro programma, a confermare il progetto Casagit Salute W-in (l’assistenza sanitaria integrativa gratuita pagata da Inpgi per migliaia di colleghi) e ad estendere le prestazioni di welfare;  a varare nuove misure di sostegno al reddito (in caso di disoccupazione, ma anche per l’accesso al credito per i beni strumentali e la nuova imprenditorialità) e a mantenere le attuali regole di uscita, Inpgi permette oggi di andare in pensione a partire dai 63 anni.

Inoltre questi 8 candidati concordano sulla necessità di avere un Inpgi sempre più radicato nei territori, vicino ai problemi dei colleghi, che agisca in positivo coordinamento con gli altri enti di categoria. Noi abbiamo delle perplessità sull’attuale conduzione dell’Associazione Lombarda Giornalisti, ma pensiamo sia necessario mantenere l’ufficio di corrispondenza Inpgi in ogni regione, quindi anche a Milano, offrendo un servizio d’assistenza adeguato agli iscritti.

Per queste ragioni vi invitiamo a votare in blocco gli 8 candidati
Affinito  – Armano – Casalini – Chiesa – Gallizzi – Ordine –  Pirovano –  Silva
i cui nomi e cognomi sono già scritti sulla scheda online, e a suggerirli agli altri elettori.

Antonello Capone, fiduciario Casagit Lombardia, vicepresidente nazionale Ungp
Francesco Caroprese, vicepresidente Ordine giornalisti Lombardia e Alg
Giuseppe Gallizzi, consigliere Alg, già presidente Circolo della Stampa di Milano
Gianfranco Giuliani, presidente nazionale Casagit
Giovanni Negri, coordinatore nazionale enti di categoria, consigliere Fnsi, già presidente Alg
Andrea Nicastro, presidente Associazione Walter Tobagi, consigliere Fnsi
Alan Patarga, consigliere Fnsi
Edmondo Rho, consigliere Alg, Fnsi e Fondo pensione complementare

Lascia un commento